Calendario
Dicembre 2017
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Come usare il nostro sito?

Abbiamo concepito questo sito perché oggi la Terza Età è sempre più un'età in cui ci si confronta con la multimedialità!  La nostra Università offre così da oggi ai propri soci, ai propri sostenitori e amici uno strumento informativo, ma anche di condivisione di contenuti e di idee.
Amare la conoscenza significa amare se stessi e il mondo che ci circonda, ecco quindi che imparando a utilizzare questo nostro sito potrete conoscervi meglio e interagire maggiormente con noi e tra di voi.
Cambiare significa crescere insieme, collaborare e vivere la propria età e il proprio ambiente con uno spirito attivo e gioioso! Noi vogliamo crescere e migliorare con voi!
Vi auguriamo una buona navigazione tra le pagine del nostro sito. Le troverete costantemente aggiornate con contenuti, programmi, notizie, immagini e video che raccontano la nostra attività.
Se desideri aggiungere il nostro sito tra i tuoi preferiti fai click qui!
Inoltre auspichiamo che il nostro modo di proporre cultura e conoscenza possa contagiarvi e che presto vogliate anche voi entrare a far parte dell'Università della Terza Età di Cagliari, la prima della Sardegna, una delle prime in Italia.
Per poter ricevere le nostre informazioni, inviarci articoli e collaborare con noi è necessario registrarsi al nostro sito e loggarsi ogni volta che verrai a visitarci! Vi aspettiamo!

Registrati subito!

Home
Calendario eventi Stampa help
Ordina per Anno Ordina per Mese Ordina per Settimana Vedi Oggi Cerca Vai ad un mese specifico
Eventi per il
Giovedi, 28. Dicembre 2017



JEvents v1.5.2   Copyright © 2006-2009

JEvents Legend
I nostri propositi

 

L’università della Terza età di Cagliari nasce 39 anni orsono come libera associazione apartitica e laica e tale ancora oggi si mantiene.

L'Università della terza età della Sardegna, fondata un anno prima e tuttora esistente come "casa madre", la quale creò l'università della terza età di Cagliari, fù cronologicamente come terza in Italia ed è il frutto del rapporto diretto instaurato con il fondatore di queste associazioni in Francia e nel mondo il prof. Pierre Vellas, il quale già dalla metà degli anni 70" in Francia si fece promotore per la creazione di Associazioni che "preparassero" i cittadini alla vita "non-lavorativa". A tal fine la cultura, nel senso stretto del termine, è sempre stata alla base dei programmi delle varie Università della terza età e condizione portante al fine di poter avere la denominazione di "Università della terza età" era il fatto di esistere solo nelle città universitarie (concetto ancora valido oggi in Francia). di seguito, negli anni 80, vennero fondate le sedi di Iglesias, Quartu Sant'Elena e Carbonia, divenute nel tempo indipendenti e operanti nei loro comuni. tuttavia l'Università della terza età della Sardegna, continua ad operare tramite la sua sede di Cagliari , proseguendo nelle finalità che l'hanno caratterizzata sin dalla sua nascita, ossia  la creazione di un centro di aggregazione di cittadini interessati a stimolare i rapporti umani per favorire la crescita culturale, nonché la cosciente partecipazione  alla vita e agli eventi che essi vivono. Ed è a sostegno di queste finalità che abbiamo sempre organizzato la nostra attività,  prevedendo non solamente lezioni in aula, ma anche conferenze, tavole rotonde, lezioni sul campo, gite culturali e professionali, in un clima caratterizzato da una costante ricerca di una superiore tolleranza e sentita umanità.

Chiaramente la società di oggi rispetto a quella di 30 anni orsono è mutata, la tecnologia, l'apertura a nuove esperienze e culture, l'allungamento dell'aspettativa di vita, rendono le persone di una certa età maggiormente attive, esigenti e al passo con i tempi, ma tuttavia i principi, le teorie e le intuizioni del Prof Vellas restano sempre valide ed attuali.

La nostra sede è in Via Pola 41 a Cagliari. Per ricevere maggiori informazioni puoi venire a trovarci ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì, oppure scriverci un' e-mail o ancora telefonarci al 3207265032

il presidente

FABRIZIO ROSSI